Dal 2013 ci dedichiamo principalmente all’architettura di interni con il preciso scopo di realizzare spazi funzionali e di qualità, mettendo sempre l’uomo al centro del progetto.

Pensiamo l’architettura di interni come un complesso di elementi che vanno equilibrati e coordinati per concretizzare un concetto di benessere all’interno dello spazio progettato.

Questi elementi sono solo apparentemente invisibili: le proporzioni dello spazio, lo studio del contesto, la luce -naturale o artificiale , i colori, i materiali, le textures. Ad essi, affianchiamo l’attenzione alle esigenze specifiche del cliente, per ottenere una reale qualità abitativa.

Il nostro approccio è multidisciplinare e ci rivolgiamo al progetto in maniera completa, dall’ideazione dello spazio alla realizzazione del dettaglio, per ambienti su misura, quasi sartoriali.

Molteplicità e leggerezza sono i due concetti alla base della nostra ricerca.

L’obiettivo è superare il confine tra l’aspetto tecnico e quello artistico in un metodo che, applicato con cura artigianale ad ogni parte del processo -dall’idea all’esecuzione in cantiere, porti contemporaneamente l’inclusione della molteplicità delle soluzioni e delle relazioni tra le parti, ma attraverso una sottrazione di peso, per un progetto essenziale.

Infatti così come lo spazio è uno scenario di vita, il progetto proposto è sempre il risultato di una visione architettonica coerente e funzionale ma tradotta con ironia e leggerezza in un continuo confronto con la dimensione umana.

Ministudio Architetti è aulico pop.

ministudio architetti studio filosofia