MINISTUDIO ARCHITETTI

Laboratorio di architettura, interior design e grafica.

Fondato nel 2013 dagli architetti Ilaria Cargiolli e Barbara Bacigalupo con base a Genova.

Lo studio opera soprattutto nel campo della ristrutturazione di interni, curandone ogni aspetto nel dettaglio, dal rilievo alla realizzazione chiavi in mano, coordinando tutto il processo, dalla progettazione all’esecuzione in cantiere.

L’attività professionale è affiancata da una continua ricerca sia in termini funzionali che di qualità dei materiali, del sistema edificio-impianto , oltre che nell’aspetto estetico e narrativo attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione per lo studio degli interni.

Per garantire la qualità e il controllo dell’opera nel complesso si avvale di collaborazioni con studio tecnici e di ingegneria strutturale e termotecnica.

Si eseguono anche studi di fattibilità, progettazione della cantierizzazione, analisi di processi gestionali atti a garantire maggiore efficienza nell’impiego delle risorse.

ministudio architetti studio persone
ministudio architetti studio persone

CHI SIAMO

ILARIA CARGIOLLI / CO-FOUNDER

Laureata con lode alla Facoltà di Architettura di Genova col prof. Arch. B. De Battè, collabora successivamente come assistente nella stessa Università al corso di “Museografia e scenografia” tenuto dal prof. Arch. B.De Battè e al corso di “Progettazione I” del prof. Arch. Marco Ciarlo.

Lavora per LD+SR occupandosi di progetti di riqualificazione urbanistica e successivamente per lo studio Andrea Meirana Architects in qualità di Senior project architect, seguendo cantieri di progetti residenziali a Londra, in Francia e di ville di lusso sul lago di Como.

Nel 2013 fonda Ministudio Architetti insieme a Barbara Bacigalupo.

 

CITAZIONE

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”  – Walt Disney

FILM

“Gattaca – La porta dell’universo” – Andrew Niccol

LIBRO

“Nemico, amico, amante…” – Alice Munro

BARBARA BACIGALUPO / CO- FOUNDER

Laureata con lode alla Facoltà di Architettura di Genova con prof. Arch. E.D. Bona, con tesi selezionata per l’Archiprix Italia 2010, sul tema dell’abitazione di tipo “High Density Low Rising” attraverso una proposta di Mixité funzionale nell’ambito di recupero dell’antico ospedale di Saintes (FR).

Ha collaborato con “Studio Progetti” dell’arch. C. Rossi Cillara, specializzato in architettura e infrastrutture turistiche per la montagna, partecipando alla progettazione degli interni delle stazioni della Skyway Monte Bianco (AO).

Precedentemente ha collaborato con lo studio Andrea Meirana Architects in qualità di junior architect, seguendo i cantieri di Luxury Real Estate per clienti esteri con proprietà a Monaco (FR) e sul lago di Como, dall’ideazione all’esecutivo.

Nel 2013 fonda Ministudio Architetti insieme ad Ilaria Cargiolli.

 

CITAZIONE

Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria” –  da “Il barone Rampante” di I. Calvino

FILM

“Big Fish – Le storie di una vita incredibile” – Tim Burton

LIBRO

“DANCE DANCE DANCE” – Haruki Murakami

EMANUELA PREDASSO

Nata a Genova nel 1990, studia architettura alla Scuola Politecnica di Genova dove si laurea con lode con la tesi dal titolo “Nuovo Istituto, riuso e riqualificazione energetica nell’ambito dell’Ex Ospedale di Genova Quarto”. Durante l’università lavora come graphic designer per un’azienda di siti web sviluppando la sua attitudine all’ordine compositivo.

Nel 2018 collabora presso la sede di Milano con l’Atelier(s) Alfonso Femia (formerly 5+1AA) durante il quale ha un primo approccio con la progettazione di interni e di arredi su misura.

Nel 2019 si abilita alla professione ed entra a far parte di Ministudio Architetti. All’interno dello studio si occupa principalmente di progettazione, dalla preliminare all’esecutiva, ricercando soluzioni pratiche e funzionali con particolare attenzione a dettagli e materiali.

 

CITAZIONE 

“Quale gobba?” – da “Frankestein Junior” di Mel Brooks

FILM

“Some like it hot” – Billy Wilder

LIBRO

“Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” – Christiane F.

MARTINA VITTORI

Nata a Genova nel 1997, studia architettura alla Scuola Politecnica di Genova dove si laurea nel 2023 discutendo la tesi dal titolo “Chef in the box, proposta di una cucina professionale in un container 40’ HC.” con il professore Andrea Giachetta.

Durante il suo percorso universitario ha studiato, grazie al programma Erasmus, a Vienna alla Technische Universität Wien nel 2019 e a Berlino alla Technische Universität Berlin
nel 2022.

Nel 2021 inizia tirocinio presso Ministudio Architetti e ne entra a far parte nel 2022.

 

CITAZIONE

“Feed with mistery the human mind, which dearly loves mistery” – H.Kellar

FILM

“Il grande dittatore” – C. Chaplin

LIBRO

“Uno, nessuno, centomila” – L. Pirandello