Christmas Greetings Cards
La tradizione di spedire auguri di Natale attraverso biglietti e cartoline natalizie ha origini antiche che risalgono fino al XV secolo, quando in Germania e nei Paesi Bassi erano diffuse delle sorte di cartoline votive religiose.
La vera e propria cartolina natalizia ufficiale della storia però compare solo a Londra in epoca Vittoriana. Fu stampata nel 1843 da Sir Henry Cole, uomo di affari che lavorava per le Poste Britanniche, il quale commissionò al disegnatore John Callcott Horsley 1000 cartoline natalizie da inviare ai propri amici.
Horsley disegnò una famiglia intenta a festeggiare il Natale con un brindisi a base di punch con su scritto “A Merry Christmas and a Happy New Year to You”.
Oggi le cartoline natalizie sono state soppiantate dalle cartoline elettroniche ma per Ministudio è il progetto grafico di fine anno, ormai usanza consolidata.
Un’occasione per pensare a ciò che è stato fatto, a ciò che ci si augura per il futuro e per rivolgere un pensiero speciale a chi ci ha accompagnato durante l’anno.