All’interno della villa, quasi totalmente definita dal costruttore, l’intervento è stato richiesto a lavori quasi ultimati. Il lavoro, quindi, si è concentrato sulla progettazione di piccoli episodi, con lo scopo di ricucire i diversi spazi di soggiorno esistenti ma tra loro scollegati.
Un volume a tutt’altezza rivestito in pietra a spacco contiene il camino. Da questo si sviluppa un lungo elemento orizzontale, sempre in in pietra di luserna, che da piano piano di posa, diventa una panca, in dialogo con i divani della zona giorno inferiore, e conclude la sua funzione come pedata intermedia per la scala di collegamento alla mansarda.
La scala, destrutturata in più elementi formali per risolvere il dislivello, è composta da due nastri in acciaio cor-ten come cosciali laterali, pedate in legno di rovere, un cubo in rovere di appoggio intermedio e un primo gradino indipendente in luserna.
Nel sottotetto, in corrispondenza degli ampi lucernari, dei divani-altalena permettono il riposo e di contemplare in comodità il cielo e le stelle.
Fotografie: Bruno Ravera