Ampliamento dello storico negozio di pneumatici Sturlagomme, a Genova Sturla dal 1960. Nuovo Showroom, Deposito e Reception.
Il progetto di ampliamento ha previsto una suddivisione netta tra gli spazi di officina e gli spazi commerciali ed espositivi previsti nel nuovo negozio adiacente.
Ogni funzione trova il suo spazio ideale nella nuova configurazione, l’ampliamento infatti è uno spazio unico, la cui doppia altezza definisce l’ambiente in due metà differenti.
Da un lato, uno spazio soppalco chiuso in lamiera grecata gialla definisce un locale magazzino, sotto di esso la reception, dall’altro il vero e proprio showroom di pneumatici e cerchioni.
L’immagine di una officina meccanica storica riecheggia nell’utilizzo dei materiali degli arredi, tutti disegnati appositamente su misura per il negozio, in ferro e legno di recupero, utilizzando colori forti come il giallo della lamiera richiamo evidente del logo di Sturlagomme a contrasto con il grigio del pavimento in resina o degli arredi in ferro.
La suddivisione tra gli spazi di servizio e di esposizione è costituita da lamiere metalliche perforate, che creano così un filtro leggero funzionale ma che permette la visione, in forte contrasto al cubo giallo pieno ma che sembra aleggiare sospeso sulle nostre teste.
L’attenzione al dettaglio fa la differenza anche nella scala di collegamento al deposito soprastante, pensata come un nastro di lamiera metallica perfettamente allineata al sottostante mobile archivio laccato colore del muro in contrasto con il bancone vintage e dalle poltroncine in cuoio.
Fotografie: Chiara Viada